Amelio Troietto nasce a Poggiana di Riese (TV) nel 1950.
Conseguita la laurea in Teologia e ordinato saccerdote, si laurea in Medicina e si specializza in Chirurgia Generale.
Come medico e religioso camilliano ha esperienze di studio e lavoro a Londra, a Taiwan, in Brasile, e in ospedali veneti.
Nel 96 è chiamato a dirigere il Saint-Camillus Hospital di Calbayog a Samar.
Nel 2004 incontra a Dolores Madre Flora. Tra i due l'intesa è immediata dal momento che entrambi hanno sempre dedicato la loro esistenza ai più poveri.
Padre Amelio sposa il progetto del Polyclinic Sardegna ideato da Madre Flora con il sostegno dei sardi; Lui definisce la sua missione come 'medicina di frontiera'.
Questa è la sua testimonianza: 'A Dolores non c'è acquedotto ne fognature, non ci sono servizi come telefono, banca, ospedale. Non ci sono industrie.., l'unica "industria" che funziona è quella delle nascite! Quanti bambini! Ma quanti sopravvivono ai 10 anni? Dolores ha il triste primato della mortalità perinatale e delle puerpere. E' una vita di sopravvivenza: una scodella di riso, un pesce fritto, e, se c'è, un cocco, una banana. Un equilibrio precario di sopravvivenza spesso rotto dalla malattia: l'inizio della fine, la morte della speranza, è la dura realtà.
P. Amelio con i pochi e fedeli collaboratori, gratuitamente visita, distribuisce medicine, cibo, vestiario, educa alla salute, fa chirurgia ambulatoriale: un segno di speranza in un oceano di necessità.'